01—09 APR 2017 RAVENNA RA 01—09 APR '17
Logo SoundScreen Film Festival
PER NON MORIRE DI TELEVISIONE - RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO D'AUTORE

Dal 5 al 8 ottobre 2020 si svolge la rassegna cinematografica Per non morire di televisione, dedicata al documentario d'autore, a ingresso gratuito.

lunedì 5 ottobre ore 21
Parola d’onore di Sophia Luvarà (Italia 2020)
Biografilm 2020.
Documentario sul crimine organizzato in Calabria. 
Saranno presenti: Antonio Anile, ex imprenditore calabrese vittima di usura e Giancarlo Melandri, coordinatore di SOS Impresa dell’Emilia Romagna. In collaborazione con Associazione Pereira.

martedì 6 ottobre ore 21
Andrej Tarkovskij. il cinema come preghiera di Andrej A. Tarkovskij Jr (Russia 2019)
Film documentario sul grande regista russo, fimato dal figlio. Le immagini del film sono costituite da frammenti tratti dalle opere del regista, da rarissimi materiali foto/video d’epoca e dalle riprese effettuate sui luoghi della vita e dei set dei film di Tarkovskij in Russia, in Svezia e in Italia, patria adottiva dell’artista. 
Mercoledì 7 ottobre ore 21
La scomparsa di mia madre di Beniamino Barrese (Italia 2019)
Dedicato alla figura di Benedetta Barzini, modella iconica negli anni ’60, musa di Andy Wharol, Salvador Dalì, Irvng Penn e Richard Avedon. 

Giovedì 8 ottobre ore 21
Always Amber di di Lia Hietala e Hannah Reinikainen (Svezia 2020)
Festival di Berlino 2020
Il film segue tre anni della vita della giovane teenager Amber Mastracci, che realizza il proprio essere non conforme al genere assegnato alla nascita, e inizia il proprio percorso di transizione e cambio di sesso. Una riflessione consapevole e attenta sul modo in cui ci si percepisce come persone attraverso il proprio corpo. 

Inizio proiezioni ore 21

Ingresso gratuito 


Info e prenotazioni (consigliate): 
tel. 351 6129421
ravennacinema@gmail.com