01—09 APR 2017 RAVENNA RA 01—09 APR '17
Logo SoundScreen Film Festival
PER NON MORIRE DI TELEVISIONE 2022 - RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO D'AUTORE

PER NON MORIRE DI TELEVISIONE
XX Edizione
6 - 7 - 8 - 9 ottobre 2022
Palazzo del Cinema e dei Congressi - Ravenna

Quattro giornate di cinema per capire la realtà.

Ingresso gratuito


Per non morire di televisione, la rassegna di Ravenna sul documentario d'autore, giunge quest'anno alla sua XX edizione. Per onorare questo traguardo e dare rilevanza al film documentario che negli ultimi anni ha raggiunto livelli sempre più alti di visibilità e considerazione artistica, come si è visto con l’ultimo Leone d’oro assegnato a All the Beauty and the Bloodshed, la rassegna si stratifica e amplia la sua offerta per il pubblico.

Oltre a documentari contemporanei nazionali e internazionali, ci sarà spazio per quattro masterclass tenute da esperte ed esperti del mondo del cinema che analizzeranno l’aspetto transmediale e di contaminazione caratteristico della settima arte.

Le masterclass toccheranno vari aspetti del cinema: quello della scrittura con Jonny Costantino, cineasta e scrittore che ha fondato la rivista Rifrazioni. Dal cinema all'oltre, quello del rapporto tra documentario e racconto autobiografico, ma anche quello dell’universo femminile con la presenza della produttrice e regista inglese Kim Longinotto.

Ruolo centrale all’interno delle masterclass ce l’avrà poi Pier Paolo Pasolini, autore fondamentale nella storia del cinema. La masterclass con Roberto Chiesi, critico cinematografico e responsabile del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna, cercherà di offrire nuovi spunti di analisi sulla poetica del reale di questo grande regista, utilizzando materiali visivi e documenti in parte inediti, con il contributo di studiosi dell’opera pasoliniana.

Con Mario Blaconà e Marco Longo di Filmidee, magazine online in cui intervengono firme prestigiose della critica italiana e internazionale e autori più giovani, abbiamo ideato una masterclass di critica cinematografica che partirà da una panoramica generale sull’evoluzione della critica in Italia, per poi arrivare al ruolo attivo della critica contemporanea nel sostenere e individuare nuovi talenti, con l'obiettivo di diffondere e promuovere la cultura cinematografica nel mondo giovanile e non.

La matinée vuole rendere omaggio alla figura di Pier Paolo Pasolini a 100 anni dalla nascita. Ci si concentrerà, in particolare, su Pasolini documentarista e attento osservatore dell’umanità e della società nella quale ha vissuto. Partendo dall’analisi di estratti del suo cinema della realtà si arriverà a un confronto con la contemporaneità attraverso la visione di Futura, il documentario di Alice Rohrwacher, Francesco Munzi e Pietro Marcello che indaga sogni, paure e speranze degli adolescenti italiani degli anni ‘20 del nuovo millennio.


PROGRAMMA

 

Giovedì 6 ottobre 
Ore 18 Masterclass Di fuoco in fuoco: incontro con Jonny Costantino

Ore 21 Loving Highsmith di Eva Vitija | Svizzera, Germania | 2022 | 83'

Venerdì 7 ottobre

Ore 18 Masterclass con Kim Longinotto 
Ore 21 Letizia Battaglia - Shooting the Mafia di Kim Longinotto | Irlanda | 2019 | 97'
La regista Kim Longinotto sarà presente in sala.

Sabato 8 ottobre 

Ore 18  Masterclass Pier Paolo Pasolini e la poetica del reale con Roberto Chiesi 
Ore 21 Futura di Alice Rohrwacher, Pietro Marcello, Francesco Munzi | Italia | 2021 | 105’

Domenica 9 ottobre

Ore 18 Masterclass Filmidee con Mario Blaconà e Marco Longo

Ore 21 L’età dell’innocenza di Enrico Maisto | Italia, Svizzera | 2021 | 75’
Miglior Documentario Italiano del Festival dei Popoli 2021
Il regista Enrico Maisto sarà presente in sala.


ravennacinema@gmail.com

Palazzo del Cinema e dei Congressi

Largo Firenze 1, Ravenna

 

Ingresso gratuito

 

ravennacinema@gmail.com