01—09 APR 2017 RAVENNA RA 01—09 APR '17
Logo SoundScreen Film Festival

AELITA


      

aelita

AELITA

1924, URSS, 81'

Regia / Direction: Yakov Aleksandrovič Protazanov

Sceneggiatura / Screenplay:  Aleksei Fajko, Fyodor Otsep, from the novel by Aleksei Tolstoy

Interpreti / Cast: Yuliya Solntseva, Igor Ilyinsky, Nikolai Tsereteli, Vera Orlova

Produzione / Production: Mezhrabpom-Rus 

 

Un misterioso messaggio viene ricevuto da varie stazioni: il suo testo è “Anta Odeli Uta”. Qualcuno suggerisce scherzosamente che provenga da Marte, per prendere in giro Los, un ingegnere ossessionato dall'idea di andare sul pianeta. Questo lo spinge a sognare ad occhi aperti su Marte e su una strana civiltà che lì vive. Vediamo Aelita, la regina, Tuskub, il vero sovrano e Ikhoshka, la cameriera maliziosa di Aelita... Vivono in una società in cui gli aristocratici governano schiavi che sono confinati sottoterra e messi in celle frigorifere quando non servono... 

 

Yakov Aleksandrovič Protazanov (1881 - 1945) fu uno dei fondatori del cinema russo e tra i più importanti registi del periodo prerivoluzionario, durante il quale diresse numerosi film tratti di preferenza dai classici della letteratura russa. Il suo film più valido del periodo prerivoluzionario è Otec Sergij (Padre Sergio, 1918) dal racconto omonimo di Lev Tolstoj. Dal 1920 al 1923 Protazanov lavorò a Parigi e a Berlino. Tornato in patria diresse il bizzarro film di fantascienza Аėlita (del 1924), per dedicarsi poi a film ispirati alla nuova tematica politica. 

 

EFFETTO BRAMA

Effetto Brama è un ottetto di giovani musicisti emiliano-romagnoli che opera nell'ambito della sonorizzazione dal vivo e della sintesi tra linguaggi multimediali e nuova musica. L'ensemble nasce nel 2020 grazie al progetto Soundtracks, producendo dal vivo “Anemic Cinema”, raccolta di cortometraggi d'avanguardia, con Enrico Gabrielli e Metropolis di Fritz Lang, con Stefano Pilia. Il collettivo collabora successivamente con l'associazione Home Movies in occasione del Festival Archivio Aperto 2020 e per il festival SixToSix 2021. Nel 2022 il collettivo ha dato vita alla rassegna "Suoni da futuri passati" dedicata ai film pionieri della fantascienza presso il Mercato Sonato di Bologna, tra i film presentati c'è anche il sovietico "Aelita - Queen of Mars" che ripropongono ora al Soundscreen in formazione ridotta.

Il trio, per questa sonorizzazione, ha scelto di sovrapporre suoni e timbri della nostra contemporaneità (sintetizzatori, campionatori, batterie) alle sonorità classiche e jazzistiche di inizio secolo scorso, per commentare al meglio le differenti prospettive date dai cambi di scenario nel film.

Formazione:

- Laura Agnusdei, sax tenore ed elettronica

- Giulio Stermieri, Rhodes e sintetizzatori

- Giovanni Minguzzi, batteria e percussioni