01—09 APR 2017 RAVENNA RA 01—09 APR '17
Logo SoundScreen Film Festival

BEWARE DONA FERENTES


      

beware dona ferentes

BEWARE! THE DONA FERENTES
2018, Italia,60'
Regia – Sceneggiatura - Montaggio: Daniele Pezzi * Interpreti: Dona Ferentes (alias Michele Mazzani) * Sound Mix: Andrea Lepri
Realizzato con il contributo video e audio di Orthographe, Galleria più, Giovanni Lami

www.danielepezzi.net

Beware! The Dona Ferentes è il risultato di una riflessione sul rumore, sia sonoro che visivo. Il documentario è composto da una collezione di riprese video realizzate nel corso di dieci anni (dal 2008 al 2018), e realizzate con diverse tipologie di mezzi da ripresa, dai telefoni cellulari agli smartphone, da fotocamere compatte a camcorder miniDV, per poi arrivare al 4k. L’insieme di questa eterogenea collezione di documenti costituisce un ritratto, quasi cronologico, di Dona Ferentes, performer considerato, da alcuni, tra i più “puri” della scena musicale underground Italiana.

Daniele Pezzi 
Daniele è nato a Ravenna il 22 dicembre 1977. Si è laureato nel 2005 in Architettura presso I.U.A.V di Venezia. Nel 2007 è tra gli artisti selezionati del Corso Superiore di Arti Visive presso la Fondazione Antonio Ratti di Como con Joan Jonas come docente. Dal 2003 lavora come artista visivo realizzando Video, fotografie e installazioni esposte in numerose mostre collettive e personali in spazi privati e istituzionali (tra cui la Fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia, il Museo di Villa Croce di Genova, la Galleria Comunale di Arte Contemporanea di Monfalcone, il Permm museum in Russia, ecc.). Dal 2004 al 2007 è membro fondatore di Shoggoth, un collettivo artistico che con il video Travelgum vince nel 2004 il premio progetto video del Festival Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Dal 2007 affianca alla produzione video artistica una attività sempre più intensa di produzione e ripresa di documentari, video musicali e film. Nel 2014 è artista in Residenza in Francia per il progetto italo-francese “Piano Alto” dove realizza il suo secondo mediometraggio Tiresia presentato nel 2017 nella sezione Satellite del Pesaro Film Festival.