01—09 APR 2017 RAVENNA RA 01—09 APR '17
Logo SoundScreen Film Festival

GLI ASTEROIDI


      

gli asteroidi

 GLI ASTEROIDI
Saranno presenti in sala il regista Germano Maccioni e Lo Stato Sociale, autori della colonna sonora.
Alla pellicola, che segna l’esordio al lungometraggio di fiction di Maccioni, hanno dato il loro contributo anche i ragazzi de Lo Stato Sociale: la band firma infatti due degli inediti della commento sonoro– uno dei quali eseguito con la partecipazione di EXTraliscio.

GLI ASTEROIDI
2017, Italia, 91'
Regia: Germano Maccioni * Sceneggiatura: Giovanni Galavotti, Germano Maccioni * Produttore: Emanuele Giussani * Cast: Pippo Delbono, Chiara Caselli, Riccardo Frascari,  * Musica: Lo Stato Sociale, Lorenzo esposito Fornasari * Produzione : Articolture, Ocean Productions,Rai Cinema 
www.gliasteroidi.it

Ambientato nella provincia industriale e alienante della Pianura Padana, il film racconta la storia di Pietro e Ivan e del loro strambo amico Cosmic. Sulla vita dei tre giovani – che vivono una situazione conflittuale con la famiglia, la scuola e la società – incombe il (probabile) passaggio di un asteroide. L’evento non solo mette in pericolo l’umanità intera ma porta degli importanti cambiamenti nella vita dei tre. 

Germano Maccioni
Germano Maccioni è un regista e sceneggiatore italiano, è conosciuto per i film Fedele alla linea (2013), Cose naturali (2010) e Gli asteroidi (2017), suo primo film di fiction. 

Lo Stato Sociale
“Collezioniamo dischi, ci spacchiamo di film e serie tv, andiamo ai concerti, amiamo il teatro. C’è un tratto comune che mette insieme le nostre passioni e le nostre abilità: quello di poter fare musica e vivere alle volte dei privilegi, come in questo caso, di poter creare due brani per la colonna sonora di un film importante. Un film di 'regazness' tra balere e radiotelescopi della provincia bolognese, per cercare l’amore e il mito della fuga. Non c’è voluto molto ed è nato tutto senza sforzo, forse un altro privilegio ancora. Germano ci ha dato fiducia, ArtiCulture ci ha coinvolto in questa avventura e misurarsi con le immagini è stato molto divertente. Stiamo parlando dei due brani originali della colonna sonora de ‘Gli asteroidi’ il primo lungometraggio di Germano Maccioni, unico film italiano in concorso al festival di Locarno 2017. Uno l’abbiamo registrato con EXtraliscio e l’abbiamo pure suonato in scena, sul palco di una bellissima balera con il tetto apribile, assieme a Moreno il Biondo, veterano del liscio e della musica folkloristica romagnola. L’altro l’abbiamo scritto e registrato con Matteo Costa”.
(Lo Stato Sociale – www.lostatosociale.net)
Lo Stato Sociale è un gruppo musicale italiano nato nel 2009, formato da tre DJ di Radiocittà Fujiko di Bologna: Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti. Nel 2011 la formazione viene ampliata a quintetto con l'ingresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio. Nel 2018 la band partecipa al Festival di Sanremo aggiudicandosi il 2º posto con la canzone Una vita in vacanza.