01—09 APR 2017 RAVENNA RA 01—09 APR '17
Logo SoundScreen Film Festival

LET'S KISS


      

LET'S KISS

LET'S KISS – Franco Grillini storia di una rivoluzione gentile

2021, Italy, 83'

Regia / Direction: Filippo Vendemmiati 

 

Sceneggiatura / Screenplay:  Filippo Vendemmiati, Donata Zanotti

Produttore / Producer: 

Interpreti / Cast: Franco Grillini

Musica / Music: Paolo Fresu

Produzione / Production: Genoma Films

Premi: Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) - Nastro d’Argento Cinema del Reale; International Online Film Festival PRIDEFILM.Online 2022 - Best Feature Film;  "Best Show" al LGBTQ Unbordered International Film Festival del Delaware, USA; 2021 - Italian Film Festival Berlin 2021 – Best Film

www.genomafilms.it

 

Film biografico incentrato sulla figura di Franco Grillini, bolognese, figlio di contadini laureato in pedagogia, uomo politico e gay tardivo da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGTB. Attraverso il racconto del protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale inedito, ricostruisce oltre trent’anni di storia politica e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità e dell’uguaglianza. Un viaggio anche sentimentale lungo i luoghi della vita: dalla casa natale in campagna all’università, dalle vecchie sedi di partiti scomparsi fino al parlamento, passando per le strade e le piazze dei Gay Pride, da Roma a New York. 

 

Filippo Vendemmiati 

Giornalista, regista e sceneggiatore nato a Ferrara nel 1958. Come giornalista si è occupato di stragi, omicidi di stato e terrorismo. Come regista ha firmato La Grande Sorella, reportage sul dramma della lebbra in India (Premio Enzo Baldoni nel 2006). Nel 2010, nell'ambito del 67mo Festival di Venezia, ha presentato alle Giornate degli Autori - Venice Days il documentario È stato morto un ragazzo, che ha poi ottenuto il David di Donatello e il premio Vittorio De Seta al Bari Bifest. Nel 2012, sempre alle Giornate degli Autori - Venice Days ha portato il film Non mi avete convinto, dedicato a Pietro Ingrao. Nel 2014, il documentario Meno male è lunedì è stato presentato alla IX edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Let's Kiss è il suo lavoro più recente.