01—09 APR 2017 RAVENNA RA 01—09 APR '17
Logo SoundScreen Film Festival
SONORIZZAZIONI 2020

sonorizzazione OvO

L'UOMO MECCANICO  André Deed, Italia 1921, 40'

Il primo film di fantascienza-horror italiano: uno scienziato crea un dispositivo a forma di uomo che può essere controllato a distanza da una macchina. L'incontro tra l’elettronica del ravennate Luca Maria Baldini e la scrittura tra il noise rumoristico ed il post rock dei bolognesi Earthset, con inserti armonici dodecafonici, esatonali e dissonanti.

 

sonorizzazione Kyokyokyo

LA COQUILLE ET LE CLERGYMAN  Germaine Dulac, France 1928, 35'

Tra i più grandi film di avanguardia del muto. Ossessionato dalla moglie di un generale, un sacerdote ha strane visioni di morte e lussuria. I KyoKyoKyo, un trio bolognese composto da Bob Nowhere (chitarra, synth), Carlo Marrone (chitarra, drum machine, tastiere) e Laura Agnusdei (elettronica, sax) tra rock-noise, ambient e momenti lirici.

 

sonorizzazione Tiresia

LE RÉVÉLATEUR  Philippe Garrel, Francia 1968, 67'

Un bambino ribelle di 4 anni semina la discordia nei suoi genitori, con conseguenze drammatiche. La sonorizzazione dal vivo è eseguita dal duo Tiresia. Un film muto, sperimentale e lirico, onirico e allegorico, terreno ideale per l’elettronica psichedelica di Stefano Ghittoni e la chitarra liquida di Bruno Dorella.

 

sonorizzazione Baris Scardino Evangelista

CALIGARI  Robert Wiene, Germania 1920, 75'

Capolavoro dell'horror espressionista tedesco. L’arrivo della fiera porta in città il dottor Caligari che esibisce il sonnambulo Cesare, attribuendogli poteri premonitori. In paese iniziano a verificarsi delle morti sospette...

La sonorizzazione dal vivo di Alessandro Baris, Beppe Scardino e Gabriele Evangelista è un susseguirsi di crescendo e decrescendo, tra schegge di un jazz dispari, teso e dinamico, a cui si contrappone un elettronica cupa e minimalista passando per momenti in cui tutto si riduce alla voce solitaria di uno degli strumenti.